martedì 18 novembre 2008

Ideologie e liste di partito salvano i fannulloni al potere

Buona mattina cari lettori,
Oggi vorrei tornare indietro alle ultime elezioni politiche. Come tutti ben sappiamo vinse il centro destra, con una maggioranza sufficiente per governare senza problemi.
Non voglio più di tanto entrare in merito alla questione Destra Sinistra.
Pongo l'accento sui commenti post-elettorali dove si parlava di "voto di protesta", "gli italiani hanno finalmente capito" ecc..
La verità è che siamo una delle poche democrazie nel mondo, che non ha la possibilità di eleggere i propri rappresentanti. Questo riprendendo il diritto romano, è veicolo di corruzione perchè saranno pochi che decideranno per molti. Infatti manipolare 100 persone è molto più 'economico' di corromperne 10000.
Un'alro aspetto che voglio precisare è il fatto che si dice che siano scomparse le ideologie. Non credo. Basta analizzare la distribuzione dei voti negli ultimi 20 anni e potremo capire che le cose non sono cambiate. Ci sono sempre costantemente il 70% dei voti equamente ripartiti tra i due schieramenti. Quindi se io diventassi capo gruppo della sinistra, avrei la certezza che la mia coalizione prenderebbe almeno il 35% dei voti. Potrei essere il più idiota sulla faccia della terra, ma pur sempre avrei una poltrona in parlamento.
Finchè le cose non cambieranno avremo sempre periodi bui alterni. Sia a Destra che a Sinistra ci sono fannulloni inconpetenti, più interessati ad affari loschi che al bene del paese. I 'buoni' sono soffocati nelle ultime file del parlamento.
Qualcosa deve cambiare.

Nessun commento: