martedì 9 dicembre 2008

Perchè è meglio non chiedere un prestito o un mutuo?

Dobbiamo ogni giorno confrontarci con il problema della sopravvivenza economica. Spesso non ci sono nemmeno i soldi necessari per mangiare o pagare le bollette, nei casi peggiori si parla di affitto o mutuo. Cosa ci rimane da fare? Alcuni, i più fortunati, hanno un parente di fianco che li aiuta altri (la maggioranza)troppo orgogliosi per chiedere aiuto o effettivamente soli nella tempesta, devono rivolgersi a istituti di credito o peggio a finanziarie.
Sappiate che parlo per esperienza personale, ho lavorato per circa 6 mesi presso una finanziaria di Genova e ho approfondito l'argomento. Dopo ho capito che vivere sulle disgrazie della gente non faceva per me e ho lasciato, senza rammarico.
Ci sono alcune regole quando si tratta di finanziare da rispettare, e ci sono alcune analisi che dovete necessariamente fare prima di rivolgervi a loro.
1) Mi serve veramento un prestito?
Se il finanziamento serve per non perdere la casa in affitto o eventi che sarebbe impossibile posticipare (matrimonio figli funerale ecc) la risposta è si, senza eccedere in tempo e quantità. Comprare qualunque bene non di prima necessità o altro col passare del tempo si rivelerà un pessimo investimento. Generalmente per un prestito personale di 20 mila euro in 7 anni, si possono restituire alla finanziaria fino 14 mila euro oltre la somma richiesta.
2) Preferisco comprare a rate. Conviene?
La risposta certamente è no. Per quanto si sbandieri la menzogna dell'interesse 0, e del pago tra 2 anni nel primo caso dal 9 al 14 % di TAEG c'è sempre (a zero mettono il TAN) e nel secondo caso si pagano gli interessi per 2 anni in più, ma non lo dicono.
3) Cessioni del quinto, sono i prestiti concessi per protestati o cattivi pagatori. Trattenuti dalla busta paga, solitamente sono il prodotto più proposto dai mediatori perchè è anche il più pagato, ma non ci vorrà una lince a capire che è anche quello più dannoso nel tempo per le vostre tasche!
4) Un mutuo oggi è per sempre. Avete capito bene! rinegoziate allungate dimezzate trasportate, fate quello che volete, ma alla fine non ci caverete un ragno dal buco.
5)Se siete anziani e avete una casa, tenetevela! La nuda propietà è una truffa legalizzata, e arrichisce solo le banche. Sicuramente qualche erede che vi aiuterà economicamente lo troverete!

Infine vi dico che ho visto tanta gente con problemi mostruosi non tanto per la crisi che sta affliggendo il paese, tanto perchè è massacrata dai debiti, fa prestiti per pagare i prestiti precedenti e non ha i soldi per mangiare.
Il consiglio è questo:
se siete nullatenenti smettete di pagare le rate, non possono farvi niente ne tantomeno confiscare qualcosa alla vostra famiglia.
Se non sapete che fare:
Sappiate che un prestito è solo un debito che dovrete saldare. Nel momento in cui ricevete il contante sapete già che lo restituirete con gli interessi.

Nessun commento: